Informativa per clienti, fornitori partner e di altri soggetti

Art.13 del Regolamento europeo n.16/679 ed art.13 del D.lgs 196/2003 e s.m.i.

Associazione Alte Terre DOP, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in, Piazza Oberto 1 – CAP 12060 Bossolasco CN ITALIA P. IVA – C.F. 03941920047, con la presente desidera rendere un’adeguata informativa alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori, dei clienti, dei partner e di altri soggetti coinvolti in attività contrattuali o pre-contrattuali , ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003 n° 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i.

  1. Dati oggetto del trattamento

I dati personali trattati sono dati anagrafici e di contatto forniti o ricevuti dall’interessato in occasione di: visite o telefonate o email; contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.; richieste di informazioni commerciali, proposizione di offerte; richieste tramite il nostro sito internet o tramite il sito internet di fornitori, clienti, partner, altri soggetti trasmissioni e transazioni successive all’ordine di fornitura del servizio o del bene (fornito/acquistato)

  • Finalità del trattamento

I dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori, dei clienti, dei partner e di altri soggetti sono trattati per: inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea, ecc.); formulare richieste o evadere richieste pervenute; scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali, tra cui anche quelle di assistenza L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale verso fornitori, clienti, partner e di altri soggetti coinvolti nelle attività del Titolare. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso o le attività pre e post contrattuali.

  • Base giuridica

Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui ciascun soggetto è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali o post contrattuali adottate su richiesta del fornitore, del cliente, del partner, di altri soggetti o di Associazione Alte Terre DOP

  • Modalità del trattamento

I dati degli interessati verranno trattati utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.

Associazione Alte Terre DOP ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori, dei clienti, dei partner e di altri soggetti, a titolo esemplificativo: Firewall, antivirus a pagamento, back up. I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento all’interno di Associazione Alte Terre DOP, in relazione alla finalità del trattamento.

  • Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Potranno, inoltre, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di emissione dei nostri ordini o richieste di informazioni e preventivi o formulazioni di offerte, nostre prestazioni, debbano fornire beni e/o eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi SW, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

  • Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in Paesi Terzi o a organizzazioni internazionali.

  • Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per 10 anni in conformità alla normativa di legge.

  • Diritti dell’interessato

Con riferimento all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e agli artt.

15 – diritto di accesso,

16 – diritto di rettifica,

17 – diritto alla cancellazione,

18 – diritto alla limitazione del trattamento,

20 – diritto alla portabilità,

21 – diritto di opposizione,

22 – diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16,

l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure al seguente indirizzo email: alteterredop@gmail.com specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

  • Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9